Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario (ERDIS) di Urbino

I collegi Colle, Serpentine, Aquilone e Vela sono di proprietà dell’Università di Urbino e vengono gestiti da ERDIS – Ente Regionale per il Diritto allo Studio, ex ERSU – Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario di Urbino.

Il Collegio del Tridente è di proprietà della Regione Marche ed è gestito dall’ERDIS. Nel 1981 è avvenuto il passaggio dall’Opera Universitaria, ente allora governato direttamente dall’Università, all’ERSU, ora ERDIS.

ERDIS è un ente strumentale della Regione Marche, senza scopo di lucro, per l’attuazione degli interventi per il Diritto allo Studio a favore degli studenti iscritti ai corsi dell’Università di Urbino e AFAM (ISIA, Accademia di Belle Arti di Urbino e Conservatorio “Rossini” di Pesaro), al fine di consentire ai capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, di raggiungere i gradi più alti degli studi.

Gli interventi che l’ERSU pone in atto per l’adempimento dei propri fini istituzionali, ai sensi della vigente normativa e delle attuali disposizioni regionali, sono i seguenti:

– assegnazione delle Borse di studio (prioritariamente in servizi);

– servizi abitativi (con oltre 1500 posti letto gestiti, ripartiti fra diversi collegi e residenze universitarie: Collegio del Colle, Collegio Tridente, Collegio La Vela, Collegio Serpentine, Collegio Aquilone, Campus “E. Mattei”, Collegio Internazionale e Casa della Studentessa a Urbino, Residenza di Via Petrucci a Pesaro);

– servizi di ristorazione (con due mense gestite direttamente ed altre in convenzione);

– interventi a favore di studenti diversamente abili;

– servizi sanitari e consulenza psicologica;

– servizio informazione ed orientamento al lavoro;

– biblioteca multimediale e servizio librario;

– sale studio.